Chi sono

Claudio Gualtiero Maria Sala

Il mio nome anagrafico e di battesimo è Claudio Gualtiero Maria ed il cognome è Sala, ovviamente per gli aspetti legali e fiscali vale il solo primo nome.

Claudio Gualtiero Maria è, tuttavia, il nome che ho utilizzato per la pubblicazione del libro Trinoteuco, e che ho di recente assunto come nome d'arte, in omaggio a mia madre. Con affetto e nostalgia, infatti, penso: chi sa quante volte, mentre mi aspettava felice, accarezzava il suo pancione sodisfatta per il bel nome che mi aveva trovato.


Sono un pittore, restauratore e scrittore appassionato di studi biblici e di cristologia, di teologia, storia e filosofia, nei cui ambiti mi intrattengo da circa quarant'anni.

Risiedo in contrada Fiumarazza snc, del comune di Comitini cap 92020 (Ag).

Ho svolto il corso di studi in Agrigento, dove ho conseguito il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Empedocle ed il Dottorato in Arti Visive - Pittura - presso l'Accademia di Belle Arti Michelangelo.

Con Kepos ho pubblicato nel 2001 il mio catalogo artistico Metarealismo ed un piccolo saggio critico ed autocritico Il Valore dell'emozione nell'arte: dall'oggetto all'emozione.

Sono stato Presidente del circolo scacchistico Vincenzo Nestler di Agrigento dal 1991 al 2000, dove ho insegnato scacchi per oltre sei anni a diversi allievi.

Sindaco del Comune di Comitini, tre volte eletto, ho svolto il mandato dal 1986 al 30/11/1997. Quando ho lasciato ho voluto anche chiudere completamente con la politica.

Dipendente, quadro direttivo dell'Istituto Bancario Unicredit, già Banco di Sicilia, esperto in analisi finanziaria, di bilancio, fondamentale e tecnica, sono adesso in pensione da diversi anni.

A partire dalla fine del 2006 ho tralasciato la pittura e gli scacchi concentrandomi esclusivamente sugli studi di teologia, cristologia, storia e filosofia con l'intenzione di dar frutto ai precedenti anni di studio e ricerche anche dei testi. Ho così potuto ulteriormente approfondire in questi ambiti la mia conoscenza e trasformare appunti e bozze, finalmente, in un testo ben strutturato e per certi versi rivoluzionario che di recente ho pubblicato col gruppo Gedi ed il cui titolo è Trinoteuco - tomi I e II.

Cosa farò adesso, di certo non lascerò la scrittura, però, riprenderò a dipingere.


Claudio Gualtiero Maria Sala