Io Sono Ricco, Io Sono Felice!

Il Buon Pastore, immagine da Pinterest.com
15.02.2025 - #religionecattolica #etica
Dal manoscritto: Scintille D'Amore, dedicato ai propri figli.
Autore: Emma Jole Distefano (Comitini 01.06.1924 – Agrigento
29.12.2016)
Io sono ricco, io sono felice!
Felicità tanto lontana agli uomini, eppure tanto vicina!
Impariamo a desiderare per noi solo ciò che ci serve veramente, semplifichiamo la nostra vita. Facciamo in modo che nelle nostre case predominino la serenità e la pace del Signore.
Egli ci vuole felici e la vera felicità è quella che ci viene dal nostro intimo, dalle nostre azioni e da ciò che abbiamo saputo dare agli altri. Volgiamo lo sguardo verso chi accetta cristianamente la volontà di Dio. Ogni tesoro che ha come confini la terra non potrà mai soddisfarci. Dobbiamo dare un giusto senso alla nostra vita se vogliamo che il sole splenda meritatamente anche per noi.
Ci sono momenti in cui il dolore assume proporzioni gigantesche, tragedie che addirittura ci travolgono, ci annientano e solo allora ci accorgeremo di essere sprovveduti, meschini, tremendamente soli, poiché né ricchezze né la sola volontà potranno darci una mano.
Soltanto la Provvidenza potrà venirci incontro e, in quel momento, in cui l'uomo è come un albero disteso a terra, abbattuto dalla tempesta, una voce intima e pietosa illuminerà la sua mente e piano piano lo aiuterà ad alzarsi.
È importante costruire dentro di noi un grande e forte Tempio con solide fondamenta, dove la luce del Signore si irradia e ci consolida, dove regna la pace, l'amore, l'umiltà, la dedizione, la preghiera e ci prepara a divenire veri soldati di Cristo e a trovare in Lui la vera vita. È la parte spirituale di noi quella che conta. La ricchezza interiore rende forte il nostro spirito e tutta l'energia che abbiamo saputo assorbire e imprigionare in noi affiora, dal profondo del cuore, quando ci sentiamo smarriti.
Se tutto viene fatto in funzione di Dio, se anteponiamo Lui a tutto, diverremo ricchi di un enorme tesoro che non ha confini.
Solo così l'uomo può dire: io sono ricco, io sono felice!
Emma Jole Distefano