Vento di tramontana

Vento di tramontana, foto da Pinterest
01.02.2025 #religionecattolica #etica #sociologia #politica
Dal manoscritto: Scintille d'amore
Autore: Emma Jole Distefano (Comitini 01.06.1924 – Agrigento 29.12.2016)
Vento di tramontana
Nell'attuale società in cui si è perso il senso della misura di ogni cosa, dove tutto è lecito, dove riviste, pubblicità, televisione, con un ritmo sempre più incalzante, fanno a gara per disintegrare la dimensione umana, i giovani sono quelli più duramente colpiti.
Quanti di essi pur avendo ricevuto una buona educazione morale sbandano e si perdono! … Si sentono a disagio, derisi. La paura e il dubbio incominciano a farsi strada e le tentazioni prendono il sopravvento.
Ma voi dovete resistere, siete voi nel giusto. Non cedete e portate avanti le vostre idee.
Avete il diritto e anche il dovere di non arrendervi e far prevalere ciò che vi è stato insegnato.
I vostri genitori Hanno riposto in voi una grande ricchezza e dovete essere gli eredi di questo patrimonio.
Non fatevi strappare ciò che essi hanno conquistato con fatica, sudore, perseveranza e amore.
Quanti palpiti ogni giorno e quante volte la sera faceva gonfiare il cuore alle mamme per un vostro ritardo che chissà per quanto tempo si prolungava … . Quanti sacrifici, quante preghiere! … .
Affermandovi negli anni vi accorgerete che la lotta e la resistenza che saprete opporre saranno le vostre meritate medaglie.
Un grido di dolore deve partire da voi e da tutte le famiglie assieme a un profondo risentimento per tutto ciò che oggi viene calpestato.
I veri valori della vita si sono perduti, hanno perso il loro colorito, il loro vero significato cedendo il posto all'egoismo, alla prepotenza, alla brutalità e alla violenza.
I meriti sono diventati demeriti, i giovani buoni sono chiamati stupidi, la vita che è il dono più grande viene stroncata e la Legge lascia impuniti i veri omicidi e permette ch'essi passeggino per le strade, magari ostentando la loro arroganza.
La vita è dei prepotenti, di coloro che credono di essere i padroni del mondo, ma noi sappiamo che dove c'è prepotenza c'è odio e distruzione e quando ricchezza, intelligenza, salute e abilità sono messe a servizio delle proprie esigenze sono dei fari spenti, la loro luce non si proietta ed è fine a se stessa.
Sono questi i veri Handicappati della società, i veri ciechi che hanno sempre fame e sete, che nulla offrono e l'insoddisfazione è la loro unica bandiera. Soltanto l'idea della morte li sgomenta poiché a loro non rimarrà niente.
Non confondetevi con essi, restate fiduciosi sul binario che vi è stato tracciato da chi vi ha tenuto in grembo donandovi ogni giorno la vita e lasciate che questo vento di tramontana spiri soltanto per loro.
Emma Jole Distefano